http://www.aecgroup.it/ # http://www.comune.lecce.it/ Lecce 2019
Venerdì 26 Aprile 2024

 

 

Dove Dormire

Lecce
B&B Palazzo Belli
www.palazzobelli.it

Porta Rudiae Residence
www.portarudiae.it​

​Barocco Lecce

www.baroccolecce.it

A casa di Joy
www.acasadijoy.it​

Vico San Martino
www.vicosanmartinobb.it​

Gallipoli
Casa Muzio
www.casamuzio.com

Tricase
Il Rifugio dei Lavaturi
www.lavaturi.it

Scarica il coupon e ottieni
uno sconto al botteghino

 

Utenti Online

 2 visitatori online
Ritorna la Magia
PDF Stampa E-mail
In grande stile, come di consueto, torna la “Notte Bianca Lecce”, alla sua quarta edizione dopo quelle del 14 Aprile 2007, del 26 Aprile 2008 e del 4 luglio 2009, quest’anno il 3 Luglio, l’evento inaugura ancora una volta la stagione estiva coinvolgendo il centro storico e il centro moderno del capoluogo salentino.

 

Organizzata e prodotta da Associazione Culturale Obiettivo PrimoPiano, con la direzione artistica di A&C Group – Arte e Comunicazione, in collaborazione con Città di Lecce, con il Patrocinio di Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, ConfCommercio, Università del Salento, Accademia delle Belle Arti di Lecce, APT - Azienda di Promozione Turistica di Lecce, la quarta edizione della Notte Bianca si prepara a impreziosire la città con spettacoli d’eccezione, che riguardano tutte le forme dell’arte e della cultura, diventando, quanto mai, contenitore variegato di molteplici ispirazioni.

 

Tutti gli avventori della indimenticabile notte leccese avranno solo l’imbarazzo della scelta, ben 43 le piazze interessate e tutti gli spettacoli rigorosamente gratuiti – che ogni anno sembrano moltiplicarsi. Ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Dal centro storico si dipaneranno i raggi della magia della Notte Bianca, giungendo sino al centro moderno, mai toccato prima d’ora dalla festosa kermesse.

Un successo da riconfermare dopo le scorse edizioni che hanno visto la partecipazione di oltre trecentomila visitatori, un successo da ribadire, anche grazie alla cospicua collaborazione di Partner e Media Partner.

La prestigiosa cordata di partner quest’anno si impreziosisce, grazie anche alla consapevolezza ormai diffusa che la Notte Bianca di Lecce, oltre che essere una vetrina importante, è anche portatrice di quello spirito di gruppo che fa crescere e migliorare.

Nell’anno che ha reso tangibili e concreti gli effetti della crisi, la Notte Bianca può contare sul supporto di tantissimi commercianti leccesi, che hanno fatto muro attorno all’evento, sostenendolo e partecipandovi. Una scommessa vinta già, quella di fare della Notte Bianca un evento con ricadute positive sull’intera città, una possibilità di fare squadra per fronteggiare e invertire le fasi di difficoltà, facendo perno sul turismo, sul commercio, sugli eventi.

Scommessa sostenuta anche dal Sindaco Paolo Perrone che affianca la Notte Bianca con impareggiabile dedizione.

Una festa che è stata costruita insieme, quindi, nel comune obiettivo della comunicazione e della promozione, lunga la lista dei media partners: Salento Channel (canale Sky 952), tra i sat media partner insieme a Puglia Report (canale Sky 925) accompagnerà tutta la maratona della Notte Bianca sino al mattino con una diretta da diverse postazioni nella città, durante la quale si avvicenderanno artisti e personaggi protagonisti della notte leccese.

Tra i media partner anche Studio 100, SalentoWeb.Tv, LeccePrima, PaeseNuovo.it,Tilllate.com, Sagrein puglia.it, iMurales.com, Co.m.media, Password Advertising.

 

La partecipazione della piattaforma iMurales.com del gruppo Ingegnart.it (progetto di ricerca che ha vinto Principi Attivi – giovani idee per una Puglia migliore) permetterà di lasciare un segno nella Notte Bianca: sarà possibile tenersi aggiornati in tempo reale sugli eventi in corso grazie ad un Murales Digitale Interattivo posizionato nel largo della chiesa di Sant’Irene su Corso Vittorio Emanuele. Inviando un SMS al numero 3271980688, via Internet su http://www.imurales.com/ o dal link sul sito della Notte Bianca www.nottebiancalecce.it tutti possono partecipare attivamente con le proprie dediche, saluti, opinioni e messaggi per lasciare un'impronta interattiva nell’evento. Grazie a questo innovativo canale di comunicazione tutti gli aggiornamenti e i messaggi saranno subito disponibili sul Maxischermo posizionato nel pieno centro storico e su www.imurales.com/nottebianca.

 

Consueto appuntamento di ogni edizione anche le iniziative “Aspettando la Notte Bianca”, Venerdì 2 Luglio al Museo di San Francesco della Scarpa si terrà alle 19.30 l’inaugurazione della mostra “Caravaggio? L’Enigma dei due San Francesco”, a cura dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce. In serata presso l’Anfiteatro Romano a partire dalle 21.30 si terrà l’evento di apertura istituzionale alla presenza delle autorità, della Notte Bianca, “Pugliamerica A/R” concerto di Maurizio Petrelli & Big Band che con 24 maestri d’orchestra allieteranno gli ospiti con swing e omaggi a Modugno. Ad introdurre lo spettacolo il giornalista Marcello Favale e la pièce teatrale “Racconto del Lupo Mannaro” di Tommaso Landolfi, letto da Piero Rapanà con l’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Cantini.

 

Per la serata di sabato 3 luglio il simbolico taglio del nastro è previsto per le ore 22.00, dopo i consueti saluti del Sindaco Paolo Perrone, di Mauro Arnesano e Adelaide Gerardi, quando prenderanno il via tutti gli spettacoli in tutte le piazze, in una voce comune, quella della spensieratezza che porterà fino alle prime luci dell’alba.

La quarta edizione della Notte Bianca ha convogliato decine di artisti salentini e non, scelti e selezionati tra le centinaia che si sono candidati a partecipare all’edizione 2010: a loro va un sentito ringraziamento per essere sempre così numerosi, disponibili e disposti a promuoversi. Come lo scorso anno sono stati scelti in gran parte gli artisti di casa nostra, con la finalità di valorizzare le energie del territorio, con l’investimento per quello che è un vivaio ricchissimo per la cultura del sud.

Centro di convergenza dell’evento e vetrina principale è la centralissima Piazza Sant’Oronzo, con l’esibizione della formazione che nasce proprio per la Notte Bianca “To Fengo – canti del Salento” che raccoglie i nomi tra i più prestigiosi e noti della musica popolare salentina: Alessia Tondo, Carla Maniglio, Emanuela Gabrieli, Emanuele Licci e Ninfa Giannuzzi. Sarà poi la volta di BandAdriatica, che chiuderà in allegria la piazza centrale, l’ensemble guidato da Claudio Prima incontra le culture che idealmente si imbarcano sull’Adriatico, con il sound che accomuna musicisti e navigatori.

Musica popolare anche a Piazza Mazzini con i Pizzicarusi, Cunservamara e il finale di Stella Grande e le Anime Bianche.

Sempre nella piazza centrale, Colpo di Tacco presenta la sua linea per promuovere immediatamente la collocazione geografica del territorio e altri luoghi di incontro e di memoria che arricchiscono il paesaggio dell' anima, in un viaggio sentimentale in quel paese che ci somiglia tanto. Per la Notte Bianca sarà allestito un Ufficio Postale Mobile con tanto di cassetta rossa per le lettere e tutti gli avventori potranno firmare la cartolina gigante, che a chiusura evento, sarà spedita al MoMA di New York.

 

La quarta edizione della Notte Bianca dedica per la prima volta ampio spazio al teatro, oltre che per l’introduzione all’Anfiteatro a cura di Piero Rapanà, in via D’Aragona sabato 3 Ippolito Chiarello propone “Fanculopensier’off” tratto da Fanculopensiero stanza 510 liberamente ispirato all’opera di Maksim Cristan. Per la Notte Bianca lo spettacolo è venduto a pezzi, con un listino distribuito ai passanti, per svendere polemicamente lo spettacolo come in Italia si svende la cultura, per abituare le persone a dare un valore alle parole come lo si da ad altri beni materiali, per fare pubblicità al teatro che è un’arte popolare, facilmente accessibile.

Altra performance teatrale a cura del Teatro La Calandra è “Sabbie Mobili”, su Corso Vittorio Emanuele presso il largo della Chiesa di Sant’Irene, uno spettacolo che abbina la creatività del modellare la sabbia alla declamazione di fiabe e racconti.

In Via Palmieri, nella Chiesa San Giovanni di Dio, lo spettacolo “Non c’è più firmamento” da Artaud, performance a cura di Prosarte e Corso di formazione Hypocritès e Avamposto91, con la direzione artistica di Mino Castrignanò: il cielo può sempre cadere sulle teste, ed il firmamento può scomparire insieme a tutte le inconsapevoli illusioni. La ricerca di Sirio diventa essenziale, l’estremo tentativo di appagare la necessità invisibile, trascendentale dell’essere attori. Allora l’azione può tracciare nuove traiettorie del divenire, in una progressione scenica del contesto capace di dare ancora senso al teatro.

Alice in Wondernight” è uno spettacolo di parole, suoni e immagini a cura di Alessandro Urso, che si terrà in tarda notte in Piazzetta Fanfulla, un flusso ipnotico di suoni e parole illumina la notte di Alice, tra ossessive poliritmie e aspre dissonanze spettrali, rivelando il meraviglioso viaggio che non ha inizio né fine.

 

Via Umberto I, con la splendida cornice di Santa Croce e Palazzo dei Celestini, cambia d’abito per questa edizione dell’evento, la Notte Bianca proporrà la festa nella festa a cura di Palazzo Personè: una dimensione onirica nello spazio unico e suggestivo di piazza Santa Croce, simbolo di estrema creatività per la città di Lecce e di emozione pura per il mondo intero. La Festa Bianca, Le Bal Blanc, The White party... dove allestimento, scenografie e dress-code, sia dell'intero staff che presterà servizio che degli artisti coinvolti e possibilmente di ospiti e avventori, rimanda al colore bianco e alla sua simbologia. Il colore che contiene in se tutti i colori, simbolo di pace, di levità, di 'riflesso'. Una festa per inaugurare la nuova estate Leccese e salentina, con una vision che è un tributo alla città tra le più belle città del mondo. Un messaggio che diventa locale ed internazionale, vestendosi di contemporaneo.

Da sempre il sud a qualunque latitudine è dove risiede la magia del mondo. L'allestimento della piazza è a cura di Andrea Epifani. Sul palco il concerto dell'artista internazionale, considerata oggi la regina della Bossa contemporanea, Rosàlia de Souza, garota moderna e 'jemangià' ideale, accompagnata dal Quintetto X, caratterizzerà il momento centrale della serata, dalle 22.30 a alle 24.30; a seguire il dj-set del dj-musicista Marco Moreggia, reduce da una trionfale tourneè con Fabrizio Bosso, e per finire un intervento raffinatissimo di DN3 Project con Cesare Dell'Anna, Guido Nemola e Mauro Tre

La Villa Comunale apre le sue prestigiose porte alla musica classica, intramontabile e suggestiva, a cura del Eraldo Martucci: si esibisce il Trio Novecento, al piano Luigi Nicolardi, al fagotto Giuseppe Spedicati, al sax Alessandro Trianni. Si alternerà alla musica suonata dal vivo l’ascolto di brani tratti dall’opera omnia di Tito Schipa, oggi disponibile in un unico cofanetto di 31 cd pubblicato dall’associazione culturale/casa discografica salentina “Nireo”, fondata dal musicista Francesco Libetta e dal critico musicale Eraldo Martucci, ideatori del progetto. La pubblicazione, che vede come coprotagonista la Fondazione “Tito Schipa” Ente Morale, è stata resa possibile anche grazie al contributo del Conservatorio “Schipa”, dell’Associazione Amici della Lirica “Schipa”, del Comune e della Provincia di Lecce, e dell’Archivio “Schipa – Carluccio”.

Il centro moderno è l’area dedicata all’intrattenimento e al Cabaret, in Via Salandra, nei pressi del Bar Manhattan e dell’Hotel President Gianni Rizzo e Jedj Music, gli Scemifreddi e a seguire Franco Neri, comico conosciuto per le sue performance nel notissimo spettacolo televisivo Zelig.

 

Area dedicata alla comunicazione Eco è Piazzetta Chiesa Greca, Amici della Natura propone una notte declinata al messaggio per la salvaguardia dell’ambiente con una cordata significativa di associazioni che operano per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e della terra, senza farsi mancare un divertente accompagnamento musicale del dj set Flower – Rekappa- Magia di Oggiemme.

 

Galleria Mazzini si veste di rosso, per ospitare in una inconsueta e originale atmosfera, La Milonga de la Noche Blanca, con performance di tangueri e tanta passione; musicalizador Dario Sacco.

Danza, questa volta classica, anche a Porta Rudiae, con l’esibizione di note coreografe e delle loro allieve: Ninfa Fersini, Francesca Zagari, Giusy Giancane, Raffaella Palamà e Federica Sillitti.

 

Corte dei Mesagnesi, attigua alle Officine Cantelmo, è area dedicata alla musica da ballare con i Bassoborgo e la loro verve cantautoriale, il rockabilly dei Mood Orange e per chiudere il coreografico spettacolo dei Seventy Level che festeggiano il loro decimo anno di carriera. Nella stessa corte dei Mesagnesi, nella parte al buio, sarà possibile osservare le stelle con le postazioni del CRA: il cielo non avrà più segreti.

 

La vicina Piazza dei Mesagnesi sarà dedicata alla promozione dello Stream Fest, Festival Internazionale di Cultura Eco Digitale, con esibizioni di djs e spazi allestiti a tema.

Anche la via della movida, Via D’Aragona, è all’insegna della musica tutta da ballare: street art, musica live e divertentismo, con la originalissima performance dei JHair’n’Beauty che si presteranno a realizzare fantasiose acconciature a tema rockabilly.

 

Musica cantautorale e di nicchia in Piazza Carducci, nella piazza dell’Ex Convitto Palmieri con Gigi Cinto, Loradianna, Piazza Indipendenza e Evening Class Jazz. Via Libertini ospita, a cura del bar del Corso, “Aspettando Salentincanto” con la direzione di Tony Frassanito, e a seguire il concerto di Enzo Petrachi, con la sua musica che viene dalla tradizione popolare leccese.

 

La Notte Bianca, come ogni anno, offre spazio alle giovani band emergenti salentine e ai nomi più affermati che si connotano per la scelta del Rock, a Porta Napoli: Light Club, La Gente, Eneri&Roberto Fedele, Cosmica, Malediluna che vede nel gruppo la presenza di Alfredo Marasco, chitarrista virtuoso che si è fatto notare nel programma “Italia’s got talent” e Manuel Botrugno, finalista tra gli emergenti a Sanremo, e in chiusura Verseta. Sulle scale dell’Ateneo, sul Viale degli Studenti, ancora spazio agli emergenti a cura di Sum Project, con le esibizioni di Craxi Driver, Playontape, Risonanze Folk, Skanderground, nei pressi dell’Obelisco i Turntable Crew. In Via Leonardo Prato, nella Piazza dell’Arco di Prato, si esibisce il Collettivo di Cantautori Salentini, con Nicco Verrienti, Giulia Led, Salvatore Cafiero, P40 e Lucia Minutello.

 

Musica e divertimento a Piazza Libertini, con The Revival, dove trova posto l’incantevole sorpresa della quarta edizione della Notte Bianca, una Mongolfiera che consentirà a chi lo desidera di dare uno sguardo inedito e unico sulla Notte Bianca e sui cieli leccesi.

Piazzetta Castromediano si declina alla Musica live anni Cinquanta e Sessanta con Bon TonE – Buone Maniere Sonore e i Malarazza – Skaraventati nel Passato, a cura di Associazione Culturale Impronte Giovani.

 

Una Notte Bianca che moltiplica le sue aree con musica dance e dj set: Piazzetta Santa Chiara ospita Soul Heaven che presenta il londinese Andy Ward, tra i nomi che si alterneranno Giorgio Mele, Marco Rollo, Tony Zeta, Mauro Mas e Cristian Carpentieri, Illy Vadac, voice di Marcello Maggiore, animazioni speciali a cura di Pasquale Zonno Show. Dj set e spettacoli a cura dei Mascalzoni Salentini.

Via Paladini all’angolo con Via Cairoli ospita Musica Dance Elettronica a cura di Cagliostro, Bahia e Blue Bay.

Dj set anche a Corte dei Chiaramonte a cura del Circolo Zei con Lu Tola, che segue l’esibizione reggae di Fabio Zero, Miss Kendra e Simply Crash. Serpentine dj set con indie rock ed elettronica alla Libreria Ergot in Piazza Falconieri.

 

Per il quarto anno, il Largo della ex Manifattura Tabacchi, in Via Dalmazio Birago è destinata all’Area Live, con il Gran Finale della Notte Bianca 2010: a partire dalle 23.00 Salento Percussion Academy, Mayis Africa, dj set e fino all’alba Locomotive Percussion Orchestra con Alessandro Monteduto e Raffaele Casarano.

 

La Notte Bianca si connota per aver dedicato molto spazio alla cultura, elevando il tenore di tutto l’evento grazie a nomi prestigiosi ed iniziative imperdibili: il Teatro Romano, nella sua suggestiva ed evocativa atmosfera, ospita Alessandra Mattioni, life coach che illustrerà tecniche di rilassamento e gestione dello stress per avviare il pubblico all’ascolto. Seguono Ilaria Ferramosca con il suo lavoro “Un riflesso nel vetro” con la correlata esposizione di tavole, “Nani, ballerine e altre suggestioni” della scrittrice e giornalista Angela Leucci, “Da Principio era la Neve” di Fabio Mele, e infine le due presentazioni a cura di Libreria IcaroLe vicende notevoli di Don Fefè, nobile sciupafemmine e grandissimo figlio di mammaggiusta e del suo fidato servitore Ciccillo” di Giuse Alemanno e “L’Angelo di Lisbona” di Antonello Giurgola.

Presso Piazzetta Orsini del Balzo, meglio nota come Piazzetta Fanfulla, ad aprire la serata i Poeti de l’Incantiere con uno spettacolo di poesia con intervalli musicali dell’oboista Matteo Mazzotta, tra i declamanti: Carlo A. Augieri, Salvatore Bello, Marilena Cataldini, Arrigo Colombo, Peppino Conte, Elio Coriano, Pier Paolo De Giorgi, Antonio Errico, Annamaria Ferramosca, Daniela Paladini, Antonio Tarsi, Walter Vergallo, Michelangelo Zizzi.

A seguire “I Sensi Nascosti” percorsi foto poetici a cura di Antonino D’Amanzo con versi di Maria Gabriella De Judicibus e immagini di Antonella Clodomiro. Torna l’associazione C’era una volta con la proiezione di “Don Tonino Bello. Storia di un uomo”, con le musiche originali di Francesco De Donatis, voci narranti di Ivan Raganato e Donato Chiarello,con le riprese e il montaggio di Genera.tv.

Nel Monastero delle Benedettine, in Via delle Benedettine, spettacoli a cura di Integra Onlus per il Progetto “Ripartiamo da noi” volto a diffondere la cultura d’impresa tra i giovani per favorire l’occupazione: proiezione de “Il Silenzio dei Limoni” di Elio Scarciglia, a seguire Carla Guido legge Alessandro Caporta da “Disperate Assenze” con un momento musicale con Francesco Vaglio e Gianluca Milanese. La serata prevede l’intervento di Alessandro Laporta, direttore della Biblioteca Provinciale, e di Klodiana Cuka, Presidente di Integra Onlus.

 

Torna anche la moda all’Ex Convento dei Teatini, dove Giovani Talenti della Moda by Istituto Cordella propone sfilate di abiti realizzati da stilisti affermati nel mondo della moda. A coronare l’evento ci sarà – per la prima volta in assoluto a Lecce – una sfilata di abiti etnici indossati da rappresentanti delle diverse etnie presenti sul territorio pugliese, provenienti da Sri Lanka, Marocco, Cina, Kenya, Cameron, Lituania, Giappone, Emirati Arabi, e da tante altre nazioni. Inoltre è previsto il concorso per tutti gli stilisti che si affacciano al mondo della moda, il cui premio, una borsa di studio offerta dall’Istituto Cordella, permetterà di intraprendere un percorso di specializzazione altamente professionale.

Si alterneranno sfilate di abiti eco-moda, vintage (dal 1930 al 1980), abiti storici medievali...

A seguire la Notte Bianca delle Spose: un originale defilé vedrà protagoniste le spose che porteranno in passerella i loro abiti con i quali hanno pronunciato il fatidico Si. Neo spose, mamme, zie... pronte per presentarsi in passerella belle come la prima volta.

Tra le iniziative da non perdere, Calcio Balilla di Notte, in Via Trinchese angolo Piazza Libertini, per celebrare in modo originale e goliardico l’anno dei mondiali. Ancora in Via Dalmazio Birago Underground Sport&Sound, un’esposizione molto artistica e originale di auto, a suon di musica.

 

Temi di interesse sociale in Piazza Sant’Oronzo con il punto di promozione dedicato all’Unione Italiana Ciechi che illustrerà l’impegno profuso nella gestione delle attività finalizzate a rendere decorosa la vita dei non vedenti, prevedendo anche il loro inserimento nel mondo del lavoro. Dislocati per la città i salvadanai per raccogliere l’euro simbolico dell’Officina del Sorriso, per la costruzione della “Casa di Martina” la prima casa famiglia dove una vera famiglia accogliente si occupa delle necessità di un gruppo di persone con diversa abilità. L’Officina del Sorriso si occupa dell’inserimento lavorativo ed imprenditoriale delle persone con handicap. Lo scopo prioritario è quello di rendere dignità alle famiglie ed ai loro cari affetti da malattie, anche rendendo loro accessibili tutti quegli strumenti necessari per un reale inserimento nel contesto sociale e che siano inizio di concrete e durature azioni per il sostegno futuro. Durante la Notte Bianca alcuni dei componenti della Nazionale Calcio Attori, volti noti e personalità pubbliche, si aggireranno per i palchi della Notte Bianca e le strade leccesi per raccontare del loro progetto.

 

La comunicazione sociale per la sensibilizzazione sul tema sempre attuale dell’HIV è curata dal laboratorio creativo Free-Labs, che anche quest’anno, dopo la performance dei manichini per le vie di Lecce della scorsa edizione, non potrà che stupirci.

 

Una delle novità della scorsa edizione della Notte Bianca che si ripropone con gran successo è la rassegna “Galleria d’arte all’aperto” che ha dislocato nelle più belle vie del centro storico artisti, pittori, scultori e fotografi. Ciascuno di loro esporrà un progetto artistico, nei portici di Palazzo Carafa, associazione Unicel, in Via Leonardo Prato Rosanna Giannico, Giuseppe Palasciano, Luisa Nascosto ed Egidio Marulli, in Piazzetta Riccardi “Il Papavero d’Oro” e Luigi Giordano, in Via Principi di Savoia Tiziana Blanco, Mino Tramacere, Massimo Sodero, Lupiae Comix, in Piazzetta Fanfulla Margherita Pirrazzo, Barbara Cellini e Annamaria di Maggio, in Piazzetta Panzera Chiflor, Luca Bruno e Brax e Marlet. In Via Trinchese, a cura di Strada d’Arte mostra pittorica di Makris Paris, estemporanee di Artisti Vari, Strad’Arte recycle and street art.

 

Ancora arte in Via Isabella Castriota Scandenberg con un omaggio a Keith Haring – falsi d’autore e copie rivisitate a cura di Salotto dell’Arte, in Corte dei Chiaramonte presso il Circolo Zei “Colori dall’India” reportage fotografico di Mattia De Filippi, “Pagine di Libertà” a cura di Raffaele Guastamacchio e degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce presso il Monastero delle Benedettine, presso la Libreria Ergot Interno 4 “Vinyl Disk Art Attack” a cura di Street Art South Italy; in Via Cavallotti invece la piazzetta antistante la Scuola Cesare Battisti sarà all’insegna degli appassionati di collezioni, con il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo a cura di Antiqua Mores. Via Trinchese ospita il Mercatino dell’Artigianato.

 

Musei aperti in occasione della Notte Bianca fino a tarda ora: Museo Fondazione Memmo accoglie la mostra di arte subacquea e premetterà la visita guidata al Teatro Romano e al museo per tutta la notte.

al Museo Provinciale Sigismondo Castromediano “La musica al tempo di Aristosseno”. E infine al Castello Carlo V la mostra di Antonio Novembre “Tra Oriente e Occidente”, a Palazzo Turrisi, in Via Marco Basseo la mostra di pittura di Oronzo De Matteis “il Pittore degli Oceani”, alla PrimoPiano Living Gallery “101 allegorie per rappresentare il mondo”.

 

Il mercatino del gusto a cura di White trova posto in Via Templari, per far si che ogni turista possa conoscere il Salento anche attraverso il piacere del cibo e dei prodotti tipici. Le degustazioni di vino nella Villa Comunale accompagnano l’ascolto della musica classica. In Via Paladini presso il Cagliostro prende luogo la Notte Bianca dei Baci, con una golosa degustazione degli intramontabili Baci Perugina a cura di De Stefano.

 

Centro storico e centro moderno chiusi al traffico e anche quest’anno i mezzi del servizio pubblico di trasporto integrato SGM garantiranno i collegamenti tra parcheggi e le location della Notte Bianca, prolungando l’orario di servizio e garantendo un bus ogni dieci minuti.

 

Una notte per chi ama sognare anche ad occhi aperti.

Buona Notte Bianca a tutti!

 

 

Ufficio Stampa Notte Bianca: Jessica Niglio – ph. 328 2058685 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ufficio Stampa Città di Lecce: Danilo Siciliano – 0832 682219 – ufficio Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.