http://www.aecgroup.it/ # http://www.comune.lecce.it/ Lecce 2019
Lunedì 29 Aprile 2024

 

 

Dove Dormire

Lecce
B&B Palazzo Belli
www.palazzobelli.it

Porta Rudiae Residence
www.portarudiae.it​

​Barocco Lecce

www.baroccolecce.it

A casa di Joy
www.acasadijoy.it​

Vico San Martino
www.vicosanmartinobb.it​

Gallipoli
Casa Muzio
www.casamuzio.com

Tricase
Il Rifugio dei Lavaturi
www.lavaturi.it

Scarica il coupon e ottieni
uno sconto al botteghino

 

Utenti Online

 3 visitatori online
Treble
PDF Stampa E-mail
Lu Professore e' stato uno dei cantanti ed autori dei S.S.S, di cui è membro fondatore. Conosciuto come Lu professore per la grande mole di testi e musiche preparate e prodotte nel corso della ventennale attività con Sud sound system. Ma Professore anche perchè, nella permanenza in quel di Bologna per studi, iniziando a fare musica con altri salentini doc, ggd, dj war, papa gianni, etc ha "professato" il ritorno delle "menti" al sud, una specie di emigrazione al contrario.

Tornato in Salento, mettendo a frutto le esperienze e i contatti degli anni da "emigrato", si è dedicato, insieme ai Sud al progetto di creare una etichetta discografica indipendente per valorizzare e promuovere i talenti salentini. Insieme ai Sud SS, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali Il premio Tenco come miglior album in dialetto (Lontano, 2003), ha prodotto le musiche dello spettacolo Acido Fenico con la compagnia teatrale Koreya, partecipato alle colonne sonore di films quali Sud, di Salvatores, Pizzicata e Sangue vivo di Winspeare, Liberate i pesci di C.Comencini, Fratelli coltelli.

Recentemente ha dato forma e vita ad uno studio di registrazione, editing e mastering (TREBLESTUDIO) a Melendugno, il suo paese di nascita. Qui è stato prodotto il Cd di Kumenei e Lu professore, Salentu, e il TReBLE Studio – più amore –
Il cd e il live è in realtà Un “resoconto” dell’attività del Treblestudio, diventato in appena un anno dalla sua costituzione, uno dei principali - laboratori musicali – del meridione. Le collaborazioni che Treble sta realizzando sono di notevole interesse, per il valore artistico espresso dai cantanti, per i contenuti delle liriche, per l’impostazione musicale del progetto

E’ il nuovo progetto Rooz Reggae di Treble, fondatore e portavoce per due decenni dei SSS.: tutte le canzoni sono composte e arrangiate da Treble (tranne lo strumentale de L’amicizia, composto da Ficupala, attuale bassista dei SUD e valente produttore), e risuonate dalla ROOZ band, un ‘emergente reggae band salentina, composta da giovani musicisti dotati di cristallina tecnica e di grande vis esecutiva.

Il tema non è l’amore in senso stretto, ma IL CORAGGIO DI DARE PIU’ AMORE, in un mondo in cui sembrano ancora utopici valori quali solidarietà, rispetto per le culture diverse, per l’ambiente, per le classi disagiate, per i popoli “sofferenti”. Il coraggio è rappresentato graficamente sulla copertina da una tigre a fauci spalancate, mutuando dalla simbologia orientale il significato della tigre come raffigurazione del coraggio appunto, ma anche della meta da perseguire: affrontare (con coraggio) le negatività interiori e quelle esterne, le contraddizioni del mondo contemporaneo.

Come bonus track due brani, il primo di Kumenei e Lu PROFESSORE, ALTRO PROGETTO MUSICALE DI Treble, con cui ha esordito nel 2006, producendo un mini cd, SALENTU, dove l’esperienza del Reggae salentino incontra la musica tradizionale della terra d’Otranto, con risultati artistici molto apprezzati dal pubblico e dalla critica musicale, che indica K&P come uno dei progetti musicali più interessanti del prolifico Salento, il secondo un rifacimento della tradizionale Cucuruccù, cantata da Raffaella Aprile.

Un valore aggiunto del Cd è il fatto di essere multilinguistico, sono presenti infatti brani cantati in inglese, in spagnolo, in dialetto santeremese (BA), tarantino, salentino, oltre che italiano naturalmente.
Sono presenti inportanti e già affermati nomi della scena reggae italiana, tra cui Fido GUIDO, MARJAS, BIG, DANI SILK, che si stanno facendo distinguere, in altre produzioni, per l’elevata qualità artistica delle canzoni.
 

DANI SILK

Daniela Martines in arte Dani Silk, è una delle voci più interessanti che il prolifico panorama musicale salentino sta offrendo in questi ultimi anni.

Ha esordito, nel 2007, con un singolo, DIMME PERCENE, cantato insieme a Treble, uscito per ONE LOVE RECORDS, e da allora la sua fresca vena artistica le ha permesso di incidere e pubblicare, in un solo anno di attività diversi brani, e Tra questi Guarda, prodotto da Donciccio , DANNE SEMPRE AMORE, LU TIEMPU, IO PER TE (Treblestudio 2007), POLVERE E SILENZIO (facente parte del recente film FINE PENA MAI), prodotti da Treblestudio, IT a FI SHINE ed altri ancora.

La sua voce è cristallina,  sa essere sottile e delicata così come piena e vigorosa, ma senza perdere la limpidezza, la caratteristica più evidente. Di seta quindi, tessuta o prezioso come la sua voce appunto, che nel nome e nel timbro ricorda quella di GARNETT SILK, grande artista giamaicano, scomparso prematuramente.

Dal vivo riesce a magnetizzare il pubblico grazie alla grande qualità delle esecuzioni e Insieme a Rooz Band e Treble propone uno spettacolo di Puro Reggae roots, musica delle radici.
I testi, per dirla in giamaicano, sono “conscious”, di “coscienza”, temi sociali o introspettivi: insomma una cantautrice Reggae  salentina si sta facendo avanti!